Aiuto

Contattaci

Email: scrivici
Telefono: chiamaci
WhatsApp: chatta

Social

Vuoi il Colore Perfetto per la tua casa?

Immagina di far colorare la tua casa, indifferentemente che sia l’esterno o l’interno e a lavoro finito, ti accorgi che il risultato non ti piace, non è come lo volevi, cosa faresti?
Non ci sono molte cose da fare:

  • O la fai rifare
  • O te la tieni così.

Ma questo è un enorme problema, uno fa “mille” sacrifici per far colorare la propria casa e poi o se la deve tenere con un risultato che non lo soddisfa o deve pagare nuovamente il lavoro per farlo rifare.
Fortunatamente questo non accade tutte le volte che una persona decide di tinteggiare casa, ma un buon 50% delle volte si, la cosa peggiore è che spesso, la persona, neanche lo ammette, pensa di avere lui la colpa perché ha scelto lui il colore da una cartella, si vergogna un po’, così si fa andare bene un lavoro che non è per niente il massimo.

Per me, un buon risultato è quando si torna nella propria casa e ogni giorno, si pensa: WOW questo colore è azzeccato, sta proprio bene.
Ora, cerchiamo di capire com’è il processo classico per la scelta di un colore per tinteggiare una casa.
Saltiamo tutta la parte tecnica su quale prodotto usare o come fare il preventivo, che con l’argomento del colore, centra poco e vediamo solo la parte estetica.

Il classico processo è questo:
Il proprietario di una casa si rivolge a un colorificio o a un decoratore (per non avere problemi, consiglio vivamente di rivolgersi a ditte e/o persone professionali, che svolgano questo lavoro con professionalità e passione) dopo questa precisazione importante, proseguiamo; il proprietario chiede di vedere delle soluzioni, il professionista gli fa vedere una o più cartelle colori, si identifica qualche soluzione, si fanno due o tre campioni da applicare sul muro, poi si decide e si procede a realizzare il lavoro.

Questo è il classico processo di scelta del colore per una casa, MA QUESTO NON BASTA!

Non è sufficiente per ottenere sempre il risultato voluto, ci sono ancora troppi aspetti trascurati che riducono la possibilità di fare un buon lavoro.
E’ un processo basilare che ignora alcune parti importati, ma vediamo quali sono i punti critici e come li risolviamo in 4 fasi; simuliamo di dover decidere per tinteggiare una facciata esterna.

[1] Come primo punto, devi venire in negozio, qui abbiamo tutti gli strumenti necessari per fare il giusto lavoro: molteplici cartelle colori, pannelli di tinte applicate in formato maxi, foto d’ispirazione, ecc. ecc. Poi, per dedicare il giusto tempo al tuo progetto di tinteggiatura, si deve concordare un giorno e un orario specifico, in modo da potersi preparare per discutere in tranquillità di tutti i vari aspetti, per questo ti chiedo di fissare un appuntamento chiamandoci in negozio 0141/727526, oppure puoi prenotarti sul nostro calendario online a questo link qui sotto

 https://colour-factory.info/consulenza 

 

 

 

 

 

 

 

[2]Come secondo punto, dovrai scattare qualche bella foto della tua casa da tinteggiare, sia se devi valutare un esterno, sia che si tratti dell’interno, servono delle belle immagini, scattate con un po’ di contesto intorno e da più angolazioni; potrai portare il file delle foto all’appuntamento o mandarcele via WhatsApp a questo numero 0141/727526.

Se sono lavori che farai fare a un professionista, come consiglio di fare, ricordati di venire con lui, è fondamentale per discutere della fattibilità e della soluzione tecnica più idonea, poi si farà una prima valutazione identificando qualche colore dalla mazzetta.

[3] Una volta identificato il colore da cartella, presumibilmente giusto, si farà una preview su foto, cioè faremo una simulazione grafica del lavoro, vedendo la casa come se fosse già finita.

E’ importante fare la foto prima che montino l’eventuale ponteggio, altrimenti non si potrà fare granché.
Con la foto “giusta” concordata con il tecnico in colorificio, procederemo con eventuali “ritocchi” grafici, stabiliremo come disporre eventuali colori, se saranno da fare i contorni finestre, il marcapiano, la meridiana, eventuali decori, ecc. ecc.
Dopo il tempo necessario per la realizzazione della “mascheratura”, si potrà già vedere una foto molto reale del lavoro finito, questo è fondamentale, perché dà una visione d’insieme del lavoro finito, per capire se la tinta è come me la sarei immaginata; vedendo le pareti in ombra, quelle al sole, con il contesto attorno, magari del “verde” o di altre case.
Una volta che avremo la foto pronta per la simulazione grafica, cambiare le tinte, valutare altri accostamenti, è velocissimo, potremo vedere quante variabili servono per essere sicuri del risultato finale.
Abbiamo fatto dei test, facendo la simulazione grafica e poi la foto reale a lavoro finito e non si percepivano differenze, a discapito di altre simulazioni, questa è molto reale.

 

 

 

 

 

 

[4] Solo in questa fase si potrà procedere con il campione di vernice, prima sarebbe un azzardo, perché non si possono realizzare infiniti campioni, si allungherebbero troppo i tempi, si andrebbe in confusione e non si riuscirebbe a decidere; in alternativa con “10” o più foto si possono vedere, ed escludere velocemente quelle non gradite.

Anche il classico campione applicato, ha dei limiti, quando lo realizzo, lo vedo in un solo punto, ma magari mi piacerebbe vederlo al sole o in ombra, vicino alle persiane o allo zoccolo, ecc. ecc. In più sono obbligatoriamente influenzato dal vecchio colore sottostante.
Che fa parte del servizio Colore Perfetto, c’è anche la realizzazione del campione applicato, cioè realizziamo dei pannelli specifici con il fondo simile al muro esistente, che tendenzialmente può essere liscio o ruvido e applichiamo il colore scelto.
Questo ci permette di non fare dei campioni sul muro, che qualche volta non vengono ben coperti lasciando il segno, ma di vedere il campione vicino a tutte le parti esistenti, in tutte le fasi di luce della giornata e si possono valutare due o più colori nella stessa condizione di esposizione alla luce.

Ti renderai conto che la scelta del colore con questi accorgimenti, strumenti e competenze, porta a tutto un altro risultato, riducendo notevolmente la possibilità di avere una casa colorata con un colore che non piace.

 

Questi sono i 4 punti che comprendono la scelta del colore, un servizio che offriamo ai nostri clienti, quello che noi chiamiamo Colore Perfetto: vedi prima il colore della tua casa, non ti pentirai dopo.

 

 

 => => => Prenota qui la tua consulenza sul colore: https://colour-factory.info/consulenza <= <= <=

Colore Perfetto by Colour Factory

Per ora è tutto, non mi resta che augurarti…
a presto e buon colore!

Claudio

2 comments

  1. Maurizio

    Bravissimi lo trovo un strumento interessante e utile velocizza la scelta e il cliente vede nell’insieme il risultato finale

    1. Claudio

      Grazie Maurizio, mi fa piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida Colori

Inserisci qui sotto la tua email e clicca sul pulsante verde per scaricare la nostra guida dei colori.

⭐️ DAL NOSTRO BLOG

📌 ARTICOLI INTERESSANTI

Hai bisogno di aiuto? Scrivici.
Contattami su WhatsApp