Aiuto

Contattaci

Email: scrivici
Telefono: chiamaci
WhatsApp: chatta

Social

SAI VERAMENTE COME TRATTARE LA MUFFA SUI MURI?

Il problema della muffa non è toglierla, ma che non si ripresenti mai più

CON IL SISTEMA 4X4 NON SI RIPRESENTERÀ MAI PIÙ.

Il problema della muffa non è toglierla, ma che non si ripresenti mai più: per questo c’è il ciclo 4X4 che ti spiego in questo articolo.

Mi è capitato parecchie volte di dare consigli su pareti invase dalla muffa, dove il cliente mi aveva detto: “abbiamo tinteggiato un anno fa, ma dopo poco è riapparsa la muffa, non so più cosa fare!”

È normale, perché invece di fare un trattamento specifico, si è deciso di pulire con un po’ di candeggina e coprire la muffa con una pittura qualsiasi, niente di più sbagliato!

La muffa è un problema sempre più presente nelle nostre case, sempre più muri sono invasi da muffe, alghe, licheni, batteri, ecc. con problematiche gravi e non solo estetiche, ma anche salutari, perché le spore della muffa sono volatili, “viaggiano” nell’aria dell’ambiente e inevitabilmente vengono respirate.

Le cause principali sono molteplici, e vanno dalle tecniche costruttive alle abitudini abitative:

  • Abitazioni costruite senza valutare i ponti termici che portano una temperatura inferiore in alcuni punti, creando condensa, che genera muffe e batteri;
  • Abitudini di casa, magari abitate per poche ore alla sera, senza un adeguato ricambio d’aria, stendendo i panni all’interno sui termosifoni e magari in uno spazio ristretto;
  • Un isolamento della casa non adeguato, con materiali isolanti poco performanti e istallati in maniera non continua;
  • L’assenza di un VMC, una ventilazione meccanica controllata che sostituisca il ricambio d’aria in maniera continua;
  • L’esposizione della casa potrebbe accentuare il problema se si è in un contesto di umidità maggiore, tipo le pareti a nord o ambienti con tanta vegetazione;
  • L’utilizzo di prodotti non adeguati al caso specifico;
  • ecc.

Spesso penso a un’ipotesi per me la peggiore, avere dei figli che dormono per 8/10 ore in una stanza, respirando batteri di muffa presenti nell’area: preferirei cambiare casa!

la cosa più importante è sempre fare un’attenta analisi per capire la causa scatenante della muffa

Fortunatamente non è necessario cambiare casa: ci sono dei rimedi per risolvere in maniera definitiva il problema della muffa, ma la cosa più importante è sempre fare un’attenta analisi per capire la causa scatenante della muffa.

Si, perché se non analizzo con attenzione il motivo per cui si è formata, potrò fare solo dei tentativi e non saranno mai efficaci come un ciclo specifico.

Detto questo, esiste una base di ciclo molto performante che porta enormi risultati: è il ciclo che chiamo sistema 4X4 antimuffa, che con 4 prodotti è 4 volte più efficace di altri cicli.

Vediamo nel dettaglio il sistema 4X4 Antimuffa

[1] Il prima cosa da fare è rimuovere la muffa esistente, avendo cura di non spazzolare o carteggiare a “secco” perché le spore della muffa andrebbero a depositarsi e a contaminare altre aree della stanza, dunque applico a pennello o a spruzzo un disinfettante molto efficace: si chiama Muffaut e si spuzza sulla muffa, allargandosi un po’ nelle zone confinanti e, appena è asciutto (dopo circa un’ora), si pulisce con uno straccio in microfibra inumidito con acqua, avendo cura di proteggersi le mani con guanti impermeabili.

[2] Una volta disinfettato in profondità, si procede con l’applicazione a pennello dell’igienizzante Capatox che rallenta l’eventuale formazione delle muffe, senza diluizione e si lascia agire per 24 ore. N.B. Non usare la candeggina per pulire, non è efficace.

[3] Ora abbiamo annientato le muffe in profondità, ma dobbiamo evitare che si riformino nel tempo, così applichiamo il primer specifico Atriathermika Primer: un fissativo terpoliacrilico, che crea la condizione ideale per l’ancoraggio della pittura antimuffa dell’ultima fase.

[4] Solo a questo punto possiamo applicare uno strato verniciante che faccia in modo di risolvere completamente e in maniera definitiva il problema della muffa; nei casi dove i problemi sono dati da un errato sistema costruttivo o da un’elevata umidità generata nell’ambiente, questo strato servirà a rallentare drasticamente la formazione di nuove muffe.

Applicare tre mani della pittura anticondensa e antimuffa Atriathermika, avendo cura di non fare più di 3 mq. al litro in ciascuna delle tre passate. Questa pittura molto performante è composta da una formulazione particolare, la quale comprende microsfere in ceramica che formano uno strato anticondensa, evitando le condizioni per la formazione della muffa.

Con il sistema 4X4, siamo in grado di risolvere i problemi di muffa sulle pareti interne delle case, migliorando l’aspetto estetico, l’aspetto salutare e il comfort abitativo.

Per concludere, il più importante consiglio che posso darti è di mandarci delle foto/video delle tue pareti con presenza di muffa, in modo che possa consigliarti in maniera ancora più specifica e mirata.

Ti aspetto in uno dei nostri negozi o contattaci online, clicca qui

Per ora è tutto, non mi resta che augurarti… buon colore e a presto!

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida Colori

Inserisci qui sotto la tua email e clicca sul pulsante verde per scaricare la nostra guida dei colori.

⭐️ DAL NOSTRO BLOG

📌 ARTICOLI INTERESSANTI

Hai bisogno di aiuto? Scrivici.
Contattami su WhatsApp